Plc Hmi Scada
L’esigenza di avere una automazione sempre più spinta , ci ha portati negli anni ad un uso sempre maggiore del Plc , ormai grazie all’avvento di hardware sempre più spinto e soluzioni di mini plc , anche nell’automazione di tipo semplice l’uso di logiche programmabili è in aumento . Dal punto di vista economico non vi è molta differenza tra un sistema elettromeccanico e un plc , visto che spesso i costi di cablaggio coprono il gap del costo di una logica . Rimane poi il vantaggio dell’elasticità di programmazione , quindi del funzionamento del sistema .
Nuovi concetti di interfaccia verso ogni tipo di apparecchio esterno , si parte dalla comunicazione ethernetIP oppure attraverso bus di campo , i più usati profibus devicenet can-bus e mod-bus , quindi apparecchiature tipo inverter o altro possono comunicare dati e segnali aumentando le possibilità di scambio di tutti i valori di processo.
Con un controllo totale degli impianti , anche grazie all’uso sempre più diffuso di interfaccie uomo macchina HMI , il costo di touch screen e pannelli operatore è sempre più accessibile , offrendo grandi possibilità di utilizzo e controllo di tutte le apparecchiature .
Scada (Supervisore Comando e Acuisizione Dati) reallizzamo supervisori custom , per molti campi applicativi , con possibilità di comunicazione Lan e interfaccia verso quasi tutti i data base , per una sempre più dettagliata analisi di dati , consumi e quindi costi .