Impianti Elettrici Industriali e Automazione Macchine
Icona RSS Icona home
  • CEI EN 60947-2 allegato M edizione 8

    Pubblicato il Maggio 29th, 2009 admin Nessun commento

    Con decorrenza dal 01/07/2009 i relè differenziali a toroide separato in reti industriali BT di tipo TT-TN dovranno essere conformi alla norma CEI EN 60947-2 allegato M edizione 8”.(Estratto della GAZZETTA UFFICIALE DELL’UNIONE EUROPEA, pubblicazione di titoli e riferimenti di norme armonizzate ai sensi della direttiva 2008/c 28/01). Tale riferimento normativo è stato richiesto dai legislatori nell’ottica di dare alla protezione differenziale una maggiore efficienza nella protezione da contatti indiretti di macchine ed impianti. Tale efficienza è ottenibile grazie all’applicazione in fase di costruzione del relè differenziale della norma CEI EN 60947-2 allegato M edizione 8 che garantisce un elevato grado di immunità ai disturbi di rete, qualità costruttiva del relè differenziale ed ulteriori elementi di precisione nella funzionalità operativa (esempio: misura della corrente TRMS). Il rispetto della norma in oggetto è elemento vincolante nelle scelte da operare per una corretta progettazione e applicazione della protezione differenziale. Al fine di evitare eventuali scelte errate è opportuno verificare in fase preventiva la norma di riferimento della protezione scelta. Così facendo, è possibile utilizzare per il comando dei dispositivi di sgancio protezioni differenziali rispondenti alla normativa vigente, evitando disguidi applicativi (esempio: CEI EN 62020 – indicatore di corrente differenziale da impiegare solo in funzione di “indicatore” per reti domestiche fino a 125A).

  • Lettera Indennizzi 02-2009

    Pubblicato il Maggio 12th, 2009 admin Nessun commento

    Elettricità: indennizzi e riduzioni alle aziende per accelerare adeguamenti tecnici di impianti elettrici

    L’Autorità lancia anche una campagna informativa per promuovere ulteriori miglioramenti della qualità dei servizi elettrici

    Milano, 23 febbraio 2009

    Indennizzi automatici e bollette più leggere per le imprese alimentate in media tensione che provvederanno all’adeguamento tecnico dei loro impianti elettrici, consentendo così una maggiore stabilità e affidabilità del sistema.
    Ad annunciarlo è l’Autorità per l’energia elettrica e il gas attraverso una campagna informativa per sensibilizzare i clienti in media tensione (imprese alimentate tipicamente a 15.000 o 20.000 Volt) sull’importanza di provvedere sollecitamente all’adeguamento tecnico dei loro impianti elettrici; ciò a sostegno di uno sviluppo complessivo della qualità di sistema e quindi a beneficio di tutti i consumatori (domestici compresi). Prosegui la lettura »

  • AEEG: chiarimenti sulla norma CEI 0-16

    Pubblicato il Maggio 3rd, 2009 admin Nessun commento

    L’Autorità per l’energia elettrica e il gas ha pubblicato alcuni chiarimenti riguardo alle delibere ARG/elt 33/08 ed ARG/elt 119/08 ed ai criteri applicativi della Norma CEI 0-16.

    Prosegui la lettura »